3 Marzo 2022
Pubblicato il 3 Marzo 2022
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Sberbak è la prima a cadere?”
Mai sentito parlare di Sberegatel'nyj Bank?
Meglio conosciuto come #Sberbank, è un istituto di credito russo che, forse più di tutte le banche, sta risentendo delle conseguenze del conflitto russo-ucraino e delle relative #sanzioni (pur non essendo tra gli istituti colpiti).
Forse non sarà conosciuta ai più, ma stiamo parlando del 60° gruppo bancario al #mondo per capitalizzazione.
La banca sta affrontando un’importante #crisi di liquidità che si è verificata dopo i numerosi prelievi dei depositanti “a seguito dell’impatto reputazionale delle tensioni geopolitiche”.
Essendo presente in molti paesi europei, le sue difficoltà non restano confinate nel paese sovietico ma vanno affrontate anche dal Single Resolution Board, l'istituzione bancaria europea che si occupa della gestione delle crisi delle banche.
La notizia, di cui riporto il link de #IlSole24Ore, è che è stata avviata la procedura di #insolvenza per la capogruppo austriaca e che le filiali presenti in Croazia e Slovenia dovranno essere ceduti ad altri istituti.
Il rischio di danno #sistemico è concreto, per tale motivo non dovremo meravigliarci se, a pagare, fossero i clienti e gli investitori (al netto delle coperture previste dalla clausola di bail-in).
Link: