18 Maggio 2022

Pubblicato il 18 Maggio 2022

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “La #Recessione


Stiamo affrontando un periodo storico molto particolare e, ogni tanto, si sente dire che ci sono i rischi di entrare in #Recessione… ma esattamente cosa si intende?


Innanzitutto bisogna sapere che il termine si contrappone all’ #espansione ed alla #crescita economica e si verifica quando livelli dell’attività produttiva sono inferiori a quelli potenzialmente raggiungibili sfruttando efficacemente i fattori produttivi. In pratica #contrazione significativa del #PIL (prodotto interno lordo di uno stato).


Si parla di Recessione #Tecnica quando il PIL reale mostra una variazione negativa per almeno due trimestri consecutivi.

Invece, la Recessione #Economica è caratterizzata da una variazione negativa del PIL rispetto all'anno precedente di un valore superiore all’1% (se tale variazione fosse negativa, ma di entità non superiore all’1%, si parlerebbe invece di #Crisi Economica). 

Di norma si assiste ad una parallela marcata #diminuzione della domanda di #beni e #servizi da parte dei consumatori che a sua volta favorisce un rallentamento del tasso di inflazione. Talvolta alla #recessione può corrispondere un aumento dei #prezzi (e quindi dell’ #inflazione), in questo caso si parla di #stagflazione (ne parlavo a fine Ottobre 2021 https://www.lucamorenofinanza.it/newsletter/il-mercoled%C3%AC-delleducazione-finanziaria/27-ottobre-2021)… un fenomeno al quale potremmo assistere…


Riporto il link di #BorsaItaliana:

https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/recessione.htm