9 Marzo 2022
Pubblicato il 9 Marzo 2022
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “La Crisi Energetica”
Da diversi mesi stiamo assistendo ad un rialzo considerevole dei prezzi di molte materie prime che, anche a causa del #Conflitto, si sono acuiti nelle ultime settimane.
Nonostante abbia toccato una quantità molto vasta di beni (es. Grano; Petrolio; Gas per citarne solo alcuni) si sente sempre più spesso parlare (più o meno correttamente) di #CrisiEnergetica che ricorda quella del 1973.
Ma cosa accadde?
Spiegarlo in modo esaustivo in poche righe non è possibile, quindi proverò a schematizzare (anche se temo che apparirò fin troppo “semplicistico”)
Il 6 Ottobre 1973 #Egitto e #Siria attaccarono #Israele
Contestualmente Egitto e Siria, in aperto contrasto alla #Nato ed agli Stati Uniti (essendo questi ultimi politicamente vicini ad Israele) raddoppiarono il prezzo di vendita del #petrolio a livello mondiale e diminuirono del 25% le esportazioni.
Gli altri paesi arabi appartenenti all' #OPEC appoggiarono la causa e bloccarono le proprie esportazioni di petrolio verso Stati Uniti e Paesi Bassi fino al gennaio 1975
Il Prezzo del Petrolio aumentò in modo vertiginoso ed i governi dei paesi dell' #Europa occidentale (i più colpiti dal rincaro del prezzo del petrolio) vararono provvedimenti per diminuire il consumo di petrolio e per evitare gli sprechi.
Dal punto di vista economico gli anni successivi saranno quelli della grande #inflazione, della contrazione dei consumi, della recessione, di quella che sarà chiamata #stagflazione.
Tuttavia, dai problemi possono nascere opportunità, ed una di queste la possiamo trovare nella mentalità della popolazione su alcuni importanti temi in quanto si diffuse una maggior consapevolezza dell'instabilità del sistema produttivo e si rivalutò l'importanza del petrolio, che non fu più visto come l'unica fonte di energia possibile.
Si iniziò a parlare di #Ecologia e #Risparmio Energetico.
Per approfondimenti, riporto il link di #novecento.org:
https://www.novecento.org/dossier/le-grandi-crisi-del-mondo-contemporaneo/la-crisi-del-1973/