26 Maggio 2022

Pubblicato il 26 Maggio 2022

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “#Sorare


Qualche mese ha attirato la mia attenzione un articolo che recitava così “ #Haaland batte #CR7: cifra record per l' #NFT del norvegese”.


In pratica la sua “#Card Virtuale” presente sulla piattaforma #Sorare era stata venduta per 610mila euro.


Calciatori, Card virtuali, NFT, #Criptovalute… ma di cosa stiamo parlando?


Proviamo a dare una definizione di #Sorare: è un gioco di simulazione di calciomercato internazionale basato su #blockchain che funziona con gli #NFT.


Gli utenti possono acquistare le proprie card per mettere in campo la miglior formazione possibile al fine di vincere le partite e quindi guadagnare punti e premi (in denaro).


Per tale motivo, in base alle prestazioni (reali) dell’atleta varierà anche la valutazione attribuita alla Card che potrà essere rivenduta al miglior offerente.


Tramite le tecnologia #Blockchain e #NFT (https://www.lucamorenofinanza.it/newsletter/il-mercoled%C3%AC-delleducazione-finanziaria/20-ottobre-2021 e qui https://www.lucamorenofinanza.it/newsletter/la-curiosit%C3%A0-del-marted%C3%AC/30-novembre-2021) le card dei calciatori possono avere un certo grado di #rarità (da quelle più comuni a quelle “uniche”) e molti appassionati si stanno iscrivendo proprio per “testare” le proprie competenze calcistiche per acquistare card di giocatori #sconosciuti con la speranza che diventino dei nuovi #fenomeni mondiali.


Personalmente vedo #Sorare come una sorta di via di mezzo tra il #fantacalcio tradizionale e la collezione delle figurine #Panini dove calciatori come “Pier Luigi #Pizzaballa” hanno lasciato incompleti migliaia di album.


Per approfondimenti riporto l’articolo di #Money:

https://www.money.it/Sorare-cos-e-come-funziona-si-gioca-come-guadagnare