31 Agosto 2022

Pubblicato il 31 Agosto 2022

Che tu abbia iniziato ad investire da poco oppure che tu sia ben più navigato, avrai sicuramente sentito dire che “il mercato, nel lungo periodo, cresce sempre”.


Premesso che parole come “sempre” e “mai” andrebbero usate con molta attenzione, come ti comporti in una fase ribassista?


Per esempio vi sono strumenti che consentono di “coprirti” e ridurre certe esposizioni, oppure molto più semplicemente il mercato può dare occasioni per accumulare delle posizioni che ritieni interessanti.


E’ ovvio che per poter accumulare (quindi fare nuovi ingressi sul mercato) avrai dovuto tenere qualche quota di liquidità. Ma quanta ne serve? Ma soprattutto è corretto muoversi verso gli stessi strumenti già in portafoglio?


Devono essere temi già trattati nel momento in cui hai condiviso i tuoi obiettivi con il Consulente e valutato la strategia da adottare.


Se ritenete adeguati gli strumenti già presenti, potreste pianificare 3 o 4 ingressi in momenti differenti (dipende anche da quanto intendete mediare), in alternativa potresti provare a cogliere questo momento come opportunità per vagliare nuovi asset possibilmente decorrelati dal mercato come, ad esempio, tutto ciò che offre “Economia Reale”.


E tu? Cosa fai in una fase ribassista?


#consulenzafinanziaria #protocollosportivo #obiettivo