21 Aprile 2022

Pubblicato il 21 Aprile 2022


Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Starbucks Bank


Andreste mai in Banca per ordinare un #caffè? Non credo.

Ed immagino che non andreste mai in una caffetteria o in un bar in cerca di servizi bancari…


A quanto pare, se osserviamo la società #Starbucks, vi devo contraddire.


Per chi non la conoscesse (in Italia ha circa una quindicina di punti vendita) #Starbucks è una catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971; con i suoi 28720 punti vendita in 78 paesi è la più grande (nel suo genere) al mondo.


Partita con il classico #espresso, attualmente è famosa per la qualità e la varietà dei suoi caffè (e prodotti in generale) che vengono declinati in migliaia di modi diversi.


Sotto il profilo tecnologico, nel 2021 circa un quarto degli ordini è stato fatto digitalmente mediante un’APP che può essere usata mediante una Card di proprietà di #Starbucks.


La notizia interessante, riportata qualche giorno su #IlSole24Ore, è che all’interno di queste tessere prepagate sarebbero presenti circa 2miliardi è mezzo di dollari che rendono la “caffetteria” (il virgolettato è d’obbligo) molto più liquida di tante altre banche.


La domanda che il mercato si pone è: fin dove potrebbe spingersi?


Riporto un’intervista sul tema fatta dal #WallStreetJournal

https://www.youtube.com/watch?v=1-OJX1rwnl8&t=33s