21 Aprile 2022
Pubblicato il 21 Aprile 2022
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Starbucks Bank”
Andreste mai in Banca per ordinare un #caffè? Non credo.
Ed immagino che non andreste mai in una caffetteria o in un bar in cerca di servizi bancari…
A quanto pare, se osserviamo la società #Starbucks, vi devo contraddire.
Per chi non la conoscesse (in Italia ha circa una quindicina di punti vendita) #Starbucks è una catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971; con i suoi 28720 punti vendita in 78 paesi è la più grande (nel suo genere) al mondo.
Partita con il classico #espresso, attualmente è famosa per la qualità e la varietà dei suoi caffè (e prodotti in generale) che vengono declinati in migliaia di modi diversi.
Sotto il profilo tecnologico, nel 2021 circa un quarto degli ordini è stato fatto digitalmente mediante un’APP che può essere usata mediante una Card di proprietà di #Starbucks.
La notizia interessante, riportata qualche giorno su #IlSole24Ore, è che all’interno di queste tessere prepagate sarebbero presenti circa 2miliardi è mezzo di dollari che rendono la “caffetteria” (il virgolettato è d’obbligo) molto più liquida di tante altre banche.
La domanda che il mercato si pone è: fin dove potrebbe spingersi?
Riporto un’intervista sul tema fatta dal #WallStreetJournal