13 Aprile 2022
Pubblicato il 13 Aprile 2022
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “La Space Economy”
Che cos’hanno in comune società come Virgin Galactic, Space X, Iridium, Aerojet oppure Aerojet Rocketdyne?
Semplice, tutte operano nell’ambito #spaziale.
Proviamo a capire di cosa stiamo parlando è perchè è un settore da monitorare
La #SpaceEconomy, in italiano economia dello spazio (o economia spaziale), è innanzitutto il nome del comparto produttivo e finanziario orientato alla creazione e all'impiego di beni e di servizi e allo sfruttamento delle risorse nell'ambito dello spazio extra atmosferico.
Che si parli di giretto turistico in orbita (vedi #VirginGalactic) oppure di andare su #Marte (#SpaceX), sono molti i fattori economici difatti troviamo vari soggetti coinvolti, tra cui:
aziende della Space Industry, impegnate nelle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti (“#upstream”)
aziende dell’offerta di soluzioni e servizi digitali (e.g. IT provider, system integrator, società di consulenza) e centri di ricerca specializzati che si occupano ricerca, sviluppo e implementazione delle più avanzate tecnologie digitali (“#downstream”)
aziende della domanda, interessate a nuove applicazioni d’uso e servizi derivanti dall’utilizzo combinato di tecnologie spaziali e digitali (“#end-user”);
#policymaker, enti e istituzioni nazionali ed internazionali che governano e regolamentano l’ambito della Space Economy.
Il giro d’affari? Nel 2019 ha toccato quota 360 miliardi di dollari e si stima che dovrebbe raggiungere i 1000 miliardi entro il 2040.
Riporto il link di #wikipedia per approfondimenti: