27 Febbraio 2022

Pubblicato il 27 Febbraio 2022

Il Commento di #InizioSettimana: “Indici, Materie Prime, Valute e Titoli di Stato”


Prima di riportare i dati vorrei sottolineare lo SDEGNO che provo nei confronti di chi ha provocato tale guerra che, come per ogni atto bellicoso, va ricondotto a più soggetti. Al contrario va tutto il mio sostegno al popolo #ucraino che, stoicamente, si sta dimostrando unito e coriaceo 🇺🇦🇺🇦🇺🇦.


Detto ciò, è evidente come il conflitto stia avendo un impatto anche sui mercati finanziari ma ricordiamoci cosa ci ha insegnato la storia in tal senso (anche in anni recenti).


#Indici: in questa settimana gli indici americani tengono molto bene; il #Russell2000, il #Nasdaq e l’ #SP500 chiudono addirittura in territorio positivo rispettivamente con un +1,57%, +1,28% e +0,82%.

Sul fronte opposto abbastanza male un po’ dappertutto ma vediamo “spiccare” l’indici di Hong Kong (#HangSeng) che perde il 6,41%.

Il “nostro” #FtseMib perde il 2,77%.


#MateriePrime: nonostante la forte volatilità, alla fine è l’ #Argento a guadagnarsi lo scettro della settimana guadagnando l’1,14% di poco davanti al #Petrolio.

Il #GasNaturale perde il 2,03%.


#Valute: si registra un deprezzamento della sterlina inglese (#GBP) nei confronti delle altre valute (addirittura -1,30% nei confronti del dollaro #USD).


#TitolidiStato: variazioni modeste e poco significative (ma mediamente in aumento) per quanto riguarda i rendimenti a 10 anni dei principali titoli di stato.


Grafici in allegato.